Salute mentale

Sono patologie insidiose capaci di portare il paziente ad una silenziosa autodistruzione. Interessano 2,9 milioni di persone nel mondo ogni anno con conseguenze gravissime per il corpo e la mente. Disturbi della condotta alimentare: cosa sono e come si può migliorare la vita dei pazienti?
Tra le patologie psichiatriche è una delle più temibili e implica un impegno notevole da parte di clinici e familiari. Per i pazienti è fonte di paura e incertezza. In questo articolo vi parlo di psicosi e schizofrenia.

La ricerca prosegue e per il mondo della salute mentale si aprono nuove prospettive di terapie e guarigioni. In futuro la neuromodulazione non invasiva potrebbe essere la prima scelta di trattamento per le patologie psichiatriche. Ecco di cosa si tratta.
Sono tra i farmaci più prescritti ma in pochi sono realmente consapevoli dei rischi di una terapia con psicofarmaci. In questo articolo considerazioni e critiche riguardo la psicofarmacologia sulla base della mia esperienza clinica.

Com'è possibile sopravvivere in questo tempo di mascherine e isolamento? Si può vivere la quarantena in una modalità più consapevole? Ecco 7 consigli per combattere il virus da casa e vincere.
Il pensiero ci rende spesso liberi: ci dona la possibilità di immaginare e creare cose, luoghi, eventi che altrimenti nella realtà non esisterebbero. Ma non è così per tutti, non è così per Anna.

La pratica Mindulness è stata oggetto di studi innovativi e approfonditi con le più recenti tecnologie messe a disposizione dalle neuroscienze. Scopriamo insieme in questo articolo quali sono gli effetti neurobiologici della meditazione sul cervello umano.
La ricerca ci svela che gli antidepressivi funzionano realmente solo in un caso su 3 e la loro azione richiede del tempo per essere clinicamente evidente. In questo articolo ti parlerò di Antidepressivi e ti aiuterò a capire quali sono le possibili alternative non farmacologiche per migliorare l’umore e prevenire le ricadute...anche con la Mindfulness ;)

Le benzodiazepine sono tra i farmaci più prescritti dai medici di base e specialisti della salute mentale ma in pochi conoscono i rischi legati a queste sostanze. Sai che ci sono delle alternative meno dannose per trattare l'ansia?
Qual è il tuo rapporto con la tecnologia e la tua vita digitale? Sei certo di essere consapevole del tempo che trascorri sullo smartphone? Qualche consiglio su come gestire il nostro Io digitale!

Mostra altro