Guida alla Mindfulness: cosa ti serve per iniziare a meditare

di Gabriele Tagliavia

 

Ad essere pienamente sinceri, per iniziare a meditare non serve proprio nulla!!!

 

La meditazione è un attività veramente economica per quanto riguarda i materiali e gli strumenti necessari alla sua pratica. Anzi, a dirla tutta, per praticare è necessario fare spazio, rimuovere elementi di distrazione (come il telefono, la TV, la suocera), ridurre le "cose" che ci impediscono di essere pienamente attenti al momento presente.

Tuttavia, in certe circostanze, alcuni "strumenti" possono aiutarci a raggiungere o mantenere l'attenzione, o particolari posizioni da meditazione.

Ecco quindi una descrizione di ciò che, proseguendo con la pratica, potreste avere bisogno:

 

Zafu e Zabuton

Lo Zafu, o Cuscino da meditazione, è un cuscino tipicamente di forma rotonda che può essere utilizzato per le sessioni di meditazione seduta. Solitamente chi è agli inizi (ma anche i più veterani) può trovare difficile mantenere la tipica posizione seduta a gambe incrociate a causa di una rigidità delle articolazioni dell'anca o ad una scarsa elasticità dei muscoli di gambe e bacino.

L'utilizzo di questo cuscino permette di tenere, durante la meditazione, il bacino in una posizione più elevata e, quindi, più comoda. Inoltre permette alla schiena di raggiungere una posizione di maggiore dignità e riduce i dolori che possono subentrare durante la pratica.

 

Personalmente io lo uso tanto per le meditazioni sedute, è un utile compagno durante il mio cammino.

 

Oltre a quelli di forma rotonda esistono anche cuscini dalla forma a semiluna che alcuni praticanti trovano più comodi.

In questo caso a voi la scelta sulla base del vostro fisico e delle vostre necessità.

Lo Zabuton è semplicemente un materassino che, insieme allo Zafu, può aiutarvi ad essere più comodi e a ritagliare uno spazio fisico per la vostra meditazione.

Il mio cuscino da meditazione mi è stato regalato, ha un valore affettivo importante, ed è artigianale.

Tuttavia su Amazon potete trovarne diversi a prezzi anche contenuti.

 

Panca da meditazione

Se la posizione a gambe incrociate, del loto o del mezzo loto sono troppo scomode per te e preferisci una posizione inginocchiata o "seiza" potresti beneficiare dell'utilizzo di una panca da meditazione. Sostiene il bacino ed evita che la pressione del corpo gravi sull'articolazione delle caviglie rendendo la posizione più sopportabile.

Ne esistono di vari tipi, quelle che preferisco sono quelle che si possono piegare o smontare, molto comode se desideriamo portarle in giro e meditare in posti diversi da casa nostra.

 

Tappetino da yoga

Nelle sessioni di meditazione in movimento, invece, può essere comodo avere a portata di mano un tappetino da yoga o da fitness. Aumenta l'attrito delle mani e dei piedi con il pavimento e ammortizza le eventuali pressioni che andrete ad esercitare durante la pratica in movimento.

Ne esistono di tantissimi tipi, spessori e colori, trovate quello più adatto a voi.

Timer o App

Durante la pratica teniamo frequentemente gli occhi chiusi e spesso perdiamo la contezza del tempo che passa. Sarebbe inoltre parecchio scomodo se controllassimo in continuazione l'orologio per vedere quanto tempo è passato dall'inizio della meditazione. Per questo è indispensabile utilizzare un timer che scandisca il tempo al posto nostro. Potete usare un timer qualsiasi ma oggi la tecnologia ci fornisce la possibilità di avere strumenti più completi ed utili: mi riferisco alle app.

Ne esistono svariate ma io ve ne consiglio una, quella che uso io da sempre, perché è gratuita e permette di creare timer altamente personalizzabili.

Si chiama "Insight Timer".

Come dicevo è possibile creare timer molto personalizzati impostando i suoni che preferite ad inizio e fine meditazione, ma si può anche decidere di far suonare una campana durante la meditazione, ad un tempo stabilito. Uso spesso questa funzione per suddividere pratiche più lunghe in più sezioni dove sposto la Consapevolezza in luoghi o vissuti diversi.

Inoltre l'app da la possibilità di far parte di una community molto grande di meditatori, così come è possibile seguire dei corsi a pagamento o ascoltare meditazioni guidate fornite gratuitamente da altri istruttori in tutto il globo.

Val la pena provarla ;)

 

Questo il link al mio profilo su Insight Timer dove potrete trovare parte delle mie meditazioni guidate:

http://insig.ht/mindfulnate

 

Carta e penna

Onestamente questi non sono strumenti utili proprio durante la meditazione, ma, dopo la pratica, prendere appunti sulle sensazioni, i pensieri e le difficoltà che avete avuto può essere tanto importante quanto la pratica in sé.

Anche poche righe possono servire a metabolizzare ed accogliere più facilmente quello che è appena accaduto durante la sessione ed offre una prospettiva diversa sull'attività appena svolta.

E se non sapeste proprio dove scrivere potete sempre lasciare la vostra email qui e scaricare Mindful Log, stamparlo e usarlo a vostro piacimento. E' una semplice pagina, suddivisa in più sezioni, che vi consente di appuntare con più facilità la vostra esperienza.

 

Spero di avervi aiutato a rendere la vostra pratica un po più comoda attraverso questi suggerimenti, tenendo presente che la pratica non deve essere assolutamente fonte di sofferenza gratuita, ne va della nostra capacità di continuare lungo questo cammino che a volte, naturalmente, ci porta ad affrontare periodi più difficili.

Quindi trovate i Vostri strumenti, la Vostra posizione e buona meditazione,

 

Grazie per aver letto questo articolo!!!

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Se vuoi iniziare un percorso di meditazione consapevole e vuoi sapere prima di cosa si tratta puoi provare le prime meditazioni guidate scaricandole da qui, avrai la possibilità di svolgere le prime pratiche a casa tua.

 

Grazie per la lettura e a presto,

Gabriele


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